mercoledì 6 novembre 2013

Facebook, Twitter e Youtube: diminuiscono i blocchi nelle aziende

Sono molte le aziende in Italia che hanno settato il blocco sui pc per l'accesso ai social media, quali Facebook, Twitter e a volte anche Youtube. Il motivo? Troppa distrazione per i dipendenti e meno produttività.



Ma se il lavoro dei dipendenti consiste anche nella cura del lato social dell'azienda?

Da adesso le aziende italiane riducono i blocchi e consentono ai dipendenti di usare i social network durante l'orario lavorativo. La rivelazione arriva da un'indagine realizzata da Easynet Global Services e Ipanema Technologies. Nel 2013 le aziende italiane avrebbero posto un freno alle restrizioni su alcuni siti. Nel 2013, infatti, è stata registrata una diminuzione del 26% dei blocchi e delle restrizioni rispetto al 2012 in Italia.


Un nuovo trend


Quest'inversione di tendenza è sintomatica dell'importanza rivestita dalla cura del lato social dell'azienda da parte dei dipendenti. Anche se, ahimè, non tutti sono dotati del buon senso e della professionalità necessaria per capire che spesso, in base alle attività che si svolgono sui social network, si perde solo tempo. Quindi i dipendenti dovrebbero essere informati sulle potenzialità offerte dai social media ai fini della promozione dell'azienda per la quale lavorano e sulle procedure specifiche da mettere in atto per raggiungere determinati obiettivi.


Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?