venerdì 22 novembre 2013

Twitter: Social Network o Information Network?

Il titolo di questo post la dice lunga sul fatto che Twitter non sia per niente paragonabile a Facebook. Ergo, non si può definire solamente come un social network, anche se generalmente si utilizza questo termine che potrebbe essere visto come una categoria generale dentro la quale far confluire qualsiasi piattaforma che consenta la creazione di una rete “sociale”, qualsiasi sia la sua natura e il collante delle relazioni tra le persone che vi partecipano.

Social network sì, ma con un’accezione più specifica, legata alla ricerca di informazioni. Tratto, questo, che consente di definirlo, per estensione – appunto – un Information Network. Il fatto è che su Twitter non si cercano amici, ma informazioni e fonti di informazioni. Le persone hanno sì la loro importanza, ma più che le persone ciò che interessa sono gli argomenti.







Topics
Contents
Information

L’hashtag e l’Information Network

In questa rilevante accezione di Twitter quale Information Network, l’#hashtag assume un’importanza fondamentale, configurandosi quale elemento principale di raggruppamento delle informazioni così da catalizzare l’attenzione degli utenti su un argomento specifico sulla base degli interessi.

Parola d’ordine dell’#hashtag? Raggruppare! Raggruppare! Raggruppare! Per creare cluster di informazioni fruibili facilmente dagli utenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?