martedì 25 febbraio 2014

Facebook: perché la community non decolla?


Le fan page (o business page) di Facebook sono tutte diverse e non si può stabilire a priori una guida da seguire valida per tutte. Il motivo è semplice: a livello aziendale ogni fan page riflette l’azienda, la sua personalità, i suoi valori. Probabilmente all’inizio è molto complesso far decollare la community che ruota intorno ad una fan page. Premesso che ogni fan page Facebook abbia le sue regole che dipendono dal target specifico alla quale si rivolge e che, allo stesso tempo, la compone, ci sono tuttavia delle regole di fondo che ciascun social media manager dovrebbe seguire.



Facebook fan page
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1.    Posta e aggiorna lo status ogni giorno

Secondo alcuni studi, occorre postare minimo 3-5 volte al giorno per mantenere alto il livello di coinvolgimento della community.  Elemento importantissimo: variare la tipologia dei post. E’ necessario anche osservare bene le statistiche e capire cosa funziona effettivamente per l’audience. Potresti anche decidere di non essere presente durante il week-end, ma non dimenticare che è proprio durante il week-end che la maggior parte della gente popola Facebook.

2.    Punta all’engagement

Fai domande. Proponi consigli. Cerca di essere di aiuto. Posta articoli interessanti. Invita con ciò che proponi alla condivisione e all’apprezzamento. Se non ci sarà traccia di “vendita” nella tua fan page, riuscirai probabilmente a creare un rapporto profondo e solido. Trova il tempo di sederti e rispondere alle domande che le persone postano in bacheca.

3.    Appello alle call to action

Non vendere direttamente, ma invita pure i tuoi fan a cliccare “Mi piace”, a commentare, a guardare un video o a visitare il tuo sito.

Facebook fan page approccio - Marketing Cake

4.    Divertiti!

Non dimenticare che Facebook è una community social. Perché le persone stanno su Facebook? Per divertirsi. Dunque, togli il cappello corporate ma non dimenticare il tuo brand. Divertiti ed intrattieni la tua audience!

Questi consigli costituiscono solo dei punti di partenza. La tua community stenta a decollare? Prova a metterli in pratica. Pensa però che è necessario capire – testando – ciò che funziona per la specificità della tua audience. Se stai cercando una pista giusta da seguire, siediti e leggi bene: “Non esiste!”.
 
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