martedì 11 marzo 2014

Il blog: un’arma vincente?


Perchè un blog è un’arma vincente della comunicazione aziendale? Il sito è sicuramente un punto di riferimento, ma il blog è un asso nella manica. Può essere un punto di raccordo per tutti i contenuti aziendali, anche per ciò che riguarda la comunicazione offline, le menzioni, i contenuti creati da altri sull'azienda. Il blog diventa un vero e proprio luogo di condivisione.



Il blog non è uno stagno, ma un fiume

In costante aggiornamento. Le informazioni fornite in un blog non sono sempre le stesse. Può essere utilizzato per parlare dei prodotti/servizi di un’azienda, per fornire dettagli su aspetti specifici, ricollegarne l’impiego a novità attinenti alla sfera dell’attualità, per rispondere a domande reali. Ma anche per fornire ai lettori dettagli sulla vita reale dello staff all’interno dell’azienda, su eventi, notizie corporate di una certa rilevanza. Dunque, un blog si presta benissimo ad una comunicazione aziendale in real time.


Il blog fornisce comunicazioni che gli iscritti  “vogliono” leggere

Ogni volta che viene pubblicato un aggiornamento in un blog, gli iscritti riceveranno una comunicazione. E questo consente, ad esempio, di non inoltrare ulteriori comunicazioni via e-mail, qualora si ritenga utile darne notizia agli interessati.

Il blog è una community

Grazie ad un blog, un’azienda può comunicare direttamente con il pubblico. Non solo mediante gli aggiornamenti via e-mail,  ma anche attraverso i commenti. Clienti che non hanno attivato la sottoscrizione ai feed, possono comunque interagire con il blog, ponendo domande, chiedendo chiarimenti su determinati iter, raccontando la propria esperienza positiva o meno e dimostrare piena soddisfazione oppure richiedere supporto per la risoluzione di un problema.

Il blog è un punto di riferimento

Per i clienti, quindi, un blog aziendale può essere un vero e proprio punto di riferimento. Se l’azienda dimostra piena disponibilità e attenzione al customer care anche attraverso il blog prospect e clienti sapranno dove intervenire con i loro commenti, positivi o meno, per avere un feedback immediato.

Blog, dialogo ed immediatezza

L’immediatezza delle risposte agli utenti è un elemento fondamentale soprattutto per un cliente o un prospect che ha bisogno di supporto o informazioni. Non sempre i siti presuppongono la possibilità di intavolare un dialogo, che invece è elemento determinante di un blog. Il dialogo è fondamentale soprattutto per la risoluzione dei punti critici e se i problemi si risolvono aumentano le possibilità per un’azienda di incrementare il numero di clienti soddisfatti. In ultima analisi, un cliente soddisfatto è una persona che, attraverso il word of mouth, diffonderà la sua soddisfazione ad amici e conoscenti. Quindi, i vantaggi per l’azienda si moltiplicherebbero esponenzialmente.

Un blog, una persona

La comunicazione sul blog deve essere personale, dimostrando che dietro uno schermo c’è una persona che ascolta, che scrive, che condivide, che risponde, che si emoziona, che non si stanca di offrire supporto. La personalizzazione è un elemento imprescindibile anche se non bisogna peccare di eccesso. Infatti, ritengo che qualsiasi personalizzazione dovrebbe comunque riflettere i valori aziendali. Chi gestisce un blog aziendale deve farsi portavoce dell’identità di un’azienda, incarnarne i valori, identificarsi con essi e trasmetterli.

Che ne pensi? Ritieni ci siano altri elementi di cui non tenuto conto in questo post? Perchè, secondo te, un blog è un'arma vincente?





Photo Credit: Alejandro Escamilla in Unsplash

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