venerdì 21 marzo 2014

Come aumentare le visite al tuo blog?


Creare contenuti utili e di qualità non è l’unica via per attrarre visitatori al tuo blog. E’ sicuramente un ingrediente indispensabile, ma non basta. E’ necessario, infatti, svolgere anche un’importante azione di diffusione dei contenuti e seguire determinati accorgimenti.

Ecco alcuni semplici e rapidi consigli.

blog: aumentare visite

(Photo Credit: just.Luc via Compfight cc)

#1 Posta più che puoi

Contenuti freschi e sempre aggiornati aiutano Google nell’indicizzazione del tuo blog. La frequenza di indicizzazione delle tue pagine dipende dall’aggiornamento del blog. Ovviamente questo non significa postare qualsiasi cosa, pur di postare. E’ bene stabilire un buon compromesso tra Qualità e Quantità.


#2 Attenzione ai titoli

Traffico e titoli sono strettamente legati. I titoli sono un richiamo per i visitatori. La differenza tra post che attraggono tonnellate di visite e post che ne generano poche spesso dipende dai titoli. Ecco una breve guida sulla stesura di titoli efficaci.

#3 Dai l’opportunità di effettuare sottoscrizioni ai feed

Se vuoi che i lettori leggano il tuo blog regolarmente potresti dar loro la possibilità di effettuare la sottoscrizione ai feed RSS o alla newsletter. In questo modo, i tuoi lettori potranno ricevere gli aggiornamenti più rilevanti del tuo blog.

#4 Commenta gli altri blog della tua nicchia

Commentare gli altri blog che si rivolgono alla stessa nicchia che tieni bene in mente quando scrivi sul tuo blog è un punto a tuo favore per aumentare la tua visibilità. Ovviamente, ci deve essere alla base un interesse vero verso l’argomento letto. Attenzione a non spammare. L’opinione espressa nel tuo commento deve essere di un certo rilievo, deve suscitare interesse e spingere gli utenti a visitare il tuo blog.

#5 Aggiungi il tuo blog alle Blog Directory

Aggiungere il blog a directory di settore può essere molto utile per incrementare il traffico verso il blog stesso.

#6 Scrivi guest post per altri blog

Un guest post per un altro blog consente di accrescere la propria visibilità, raggiungendo l’attenzione di utenti appartenenti ad un bacino di utenza diverso dal tuo. Anche il guest blogging, però, deve essere supportato da un contesto rilevante. Ad esempio, che relazione c’è tra blog ospitante e blogger ospitato? Il blogger ospitante conosce il blogger ospitato e il suo modo di lavorare (e viceversa)?

#7 Sei attivo sui social media?

I social media oggi hanno completamente modificato il modo di fare marketing. Grazie alla condivisione i tuoi contenuti possono diventare virali e raggiungere tonnellate di persone.

#8 Link al blog nell’e-mail

Aggiungi il link al tuo blog nella firma delle tue e-mail.

Sono sicura di non aver detto tutto e che conosci altri modi per incrementare il numero dei visitatori del tuo blog. Che ne dici di lasciare la tua opinione con un commento?

Hai trovato questo post utile? Sparpaglialo nel web!

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?