sabato 15 marzo 2014

Blogger, come ti organizzi?


Per il lavoro di un blogger è molto importante il fattore “O”, che sta per Organizzazione e che si compone (o scompone, a seconda dei punti di vista) di un insieme di elementi/variabili, che, a loro volta,  contribuiscono inesorabilmente all’output finale. Quali sono queste variabili? Ne vogliamo parlare?



Quanto è importante scegliere la postazione giusta per un blogger o webwriter? L’importanza della postazione è legata strettamente al fattore CICCreatività, Ispirazione e Concentrazione. Più che la postazione in sé  ciò che importa sono i suoi effetti. Per approfondire la questione: “Web writer, la tua postazione è adatta a te?”

Mille cose da fare, post da scrivere, ricerche da eseguire, spunti da sviluppare, idee da correlare, commenti da monitorare, social network da controllare. Come muoversi con disinvoltura in questa corsa ad ostacoli? Usando la lista dei “to do”, che consente di aumentare l’OPMOrganizzazione, Produttività e Motivazione, riducendo qualsiasi sensazione di ansia e stress. Se vuoi saperne di più: “Web writing: l’importanza di stilare la lista dei ‘to do’”

Essere produttivi è uno dei chiodi fissi del blogger. Aumentare la produttività è un obiettivo che sta sempre ad un passo dal blogger. Raggiunto un certo livello di produttività si cerca sempre di salire al gradino superiore. Come fare? Basta appellarsi al PPS - Pianificare, Programmare e Stabilire gli obiettivi. Di contorno, è necessario eliminare qualsiasi distrazione e non perdere tempo. Conoscere alcuni tool organizzativi può essere d’aiuto. Per un approfondimento: “Web writing: aumenta la tua produttività in cinque mosse”

Talvolta un blogger si fa prendere la mano. E’ un appassionato. Ama quel che fa. Ma oltrepassare i limiti può essere deleterio e favorire l’avanzata del nemico number one della creatività: lo stress. A quel punto è necessario che il blogger sappia anche essere arbitro di se stesso. Una pausa benefica aiuterà a ripristinare il giusto equilibrio. Se vuoi saperne di più: "Stress vs creatività: lotta tra titani?"

Credi che ci siano altri fattori che contribuiscono ad un’organizzazione ottimale del lavoro di un web writer? Lascia un commento!

Se hai trovato questo post utile, scaraventalo nel web!

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?