giovedì 20 marzo 2014

Blogging: quanto sei diplomatico con i commenti negativi?


I commenti su un blog sono molto importanti poiché sono spesso indice di interesse, coinvolgimento e interazione. Se un blog presenta un elevato numero di commenti anche l'engagement sarà molto alto. I commenti sono anche la misura del successo di un blog. A questi si aggiungono anche le condivisioni sui social network. In fondo, anche un blog è una community. Commenti e condivisioni evidenziano l’attività che si svolge attorno al blog.


blogging - commenti
        (Photo Credit: SalFalko via Compfight cc)

Perché i lettori commentano?

  • Esprimere il loro interesse
  • Proporre un punto di vista personale
  • Proporre una prospettiva alternativa 
  • Dichiarare disaccordo con quanto scritto nel blog 
  • Proporre elementi o argomentazioni aggiuntive
  • Chiedere chiarimenti. 

Riuscire a stimolare un’effervescente attività intorno ad un blog è di certo una grande soddisfazione per un blogger, soprattutto per chi ama fornire contenuti utili, spunti di riflessione e relazionarsi con altri in maniera costruttiva. Tuttavia, ci sono quei casi in cui i feedback ricevuti possono lasciare un blogger con un lieve senso di amarezza. Si tratta dei commenti negativi.

Tipologie di commenti negativi

  • Commenti che pugnalano direttamente al cuore dei contenuti forniti attaccando in maniera diretta la credibilità del blogger
  • Commenti spam
  • Commenti offensivi o provvisti di link inopportuni 
  • Commenti che correggono dati statistici e fatti riportati
  • Commenti che correggono eventuali errori di spelling e/o di grammatica (che non dovrebbero esserci ma che capitano anche "nelle migliori famiglie").

(Photo Credit: bionicteaching via Compfight cc)

I commenti negativi vanno cancellati? 

E’ una decisione che devi prendere tu, sebbene sia altamente sconsigliato in ambito di blogging e social media marketing, a meno che non si tratti di spam. Può essere molto frustrante, soprattutto all’inizio, ricevere dei commenti negativi e la reazione istintiva può essere quella di cancellare quelle macchie orribili alla vista, ma è bene riflettere attentamente.

Cosa fare?

La prima cosa da fare è individuare ed identificare l’artefice del commento per capire da chi proviene effettivamente il feedback: se si tratta di un competitor, di un blogger irritato per una ragione che momentaneamente sfugge alla tua logica o, semplicemente, di qualcuno che punta a screditare te e il tuo lavoro. Oppure no. Analizza bene il messaggio: potrebbe solo trattarsi di un esperto che sta cercando di aiutarti, suggerendoti la correzione di un errore.

Oltre ad identificare la persona dalla quale proviene il commento è utile capire il “perché” di quel commento. Avere un quadro chiaro riguardo a “chi” e “perché” ti può aiutare molto per il feedback che fornirai. Ma prima di rispondere potrebbe essere utile fare un’ultima analisi.

1. Rileggi il tuo post adottando il punto di vista espresso nel commento e verifica se può avere senso.

Se è così, è utile allora potresti rispondere al commento dicendo che comprendi il punto di vista presentato, anche se non lo condividi pienamente. Evita qualsiasi tipo di flame. Meglio essere diplomatici, in ogni caso.

2. Se il commento è una correzione di dati e cifre, controlla le tue fonti e riportale nella risposta.

Nel caso in cui si sia davvero verificato un errore, è bene ringraziare per la rettifica e per il tempo dedicato per migliorare la qualità del blog.

3. Controlla il tono e l’atteggiamento che hai infuso nel tuo post.

Prova a metterti nei panni del lettore estraniandoti da te stesso per capire cosa possa aver causato quella reazione nel tuo lettore.

4. I confronti costruttivi sono un elemento molto importante, non solo per il blog ma anche e soprattutto per te stesso.

Ascoltare o leggere punti di vista diversi è molto utile per aprire nuovi orizzonti alla conoscenza, analizzare angolazioni che non erano state tenute in considerazione e avere una prospettiva più ampia su una determinata questione.

Riepilogando, cosa fare quando si è alle prese con un commento negativo?

1) Individua e identifica l’artefice del commento
2) Scopri la motivazione
3) Rileggi il post adottando il punto di vista espresso nel commento
4) Estraniati da te stesso e prova a rileggere con gli occhi del lettore
5) Ringrazia se il commento presenta correzioni o se apre la pista ad un confronto costruttivo
6) Se non condividi, esprimi comunque la tua comprensione del punto di vista presentato
7) In caso di errore reale, sarebbe gentile ringraziare per aver contribuito alla qualità del blog.


E tu? Che ne pensi? Come gestisci i commenti negativi? Qual è il tuo approccio? Se hai altri suggerimenti utili, lascia un commento!

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