giovedì 13 marzo 2014

Blogging: cinque tool per tenersi aggiornati

Essere sempre aggiornato e informato sull’argomento-perno del blog è un must per un blogger. Essere sempre sul pezzo, non perderne una e- why not? - saperne una più del diavolo, è determinante per fare un salto di qualità! Come "garantirsi" un aggiornamento costante? Passione e buona volontà sono elementi scontati, fanno parte della premessa, altrimenti non avresti un blog. Ti servono gli strumenti giusti. Eccone alcuni.

Scoop.it


Scoop ti consente di curare i tuoi contenuti come se tu fossi un vero e proprio curatore museale, aggiungendo anche “opere d’arte” che non appartengono al tuo repertorio ma che, comunque, rispondono pienamente ai tuoi interessi. Pensi che sia finita qui? No. Scoop consente anche di seguire topic altrui che compariranno automaticamente nello streaming principale e di effettuare delle ricerche sulla base dei tuoi interessi. L’importante è dedicare del tempo alla scelta delle persone giuste da seguire, degli esperti dell’ambito di tuo interesse.

scoop - aggiornamento blogger


Social mention

Social mention, oltre al monitoraggio di ciò che si dice sul web su un determinate tema, brand, nome o blog, aggregando risultati provenienti da diverse fonti, come blog, microblog, video e altri social media, potrebbe rivelarsi un ottimo strumento per non perdere l’ultima news su un determinato topic.

social mention - aggiornamento


Twitter

Non dimentichiamo Twitter, il “cinguettatoio” che tutto vede e tutto sa. Facilissimo effettuare ricerche e salvarle per il prossimo monitoraggio. Ma Twitter consente anche di effettuare delle ricerche avanzate, consentendo di filtrare i risultati in base ad alcuni parametri, quali: parole, persone, posti e, persino, atteggiamento (positivo/negativo), domanda e RT (retweet). Ottimo anche per monitorare i competitor, no?

twitter - aggiornamento blogger


Swayy

Sai qual è il bello di Swayy? Che ti fa arrivare tutto a “casa”. Cosa intendo? Una volta iscritto al portale, ti busserà regolarmente alla porta, un po’ come il postino, per darti gli aggiornamenti “su misura”, calibrati sui tuoi interessi, direttamente via e-mail.

sway - aggiornamento via e-mail


Il tool ti suggerisce gli argomenti che vorresti poter condividere.

swayy - condivisione

E, in base agli account, permette anche di monitorare quanto accade su alcuni social network.

swayy - monitoraggio social network

E’ possibile aggiungere anche gli account di Facebook e Linkedin.

swayy - account social network

Medium

Medium, la nuovissima piattaforma di social blogging, permette di scegliere e aggiungere dei topic nelle tue “collezioni”…

medium - aggiornamento blogger

…..e di visualizzare i titoli degli aggiornamenti nella “reading list”.

medium - aggiornamento blogger

Conoscere dei tool per un aggiornamento regolare è un vantaggio, soprattutto in termini di risparmio di tempo. E tu? Che altri tool utilizzi per aggiornarti regolarmente?

Hai trovato questo post utile? Lancialo nel web!

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?