lunedì 17 marzo 2014

Content e social media marketing: perché creare contenuti di qualità?

Data l’importanza dei contenuti in qualsiasi azione e strategia di comunicazione e marketing, l’imperativo costante sembra essere quello di creare contenuti di qualità. Oggi ho voluto iniziare questo percorso riguardante la qualità dei contenuti con la tecnica dello #storytelling, utilizzando Storify. Il risultato? Eccolo.

Storify: la Qualità dei Contenuti




In base a quanto emerso dalla raccolta delle opinioni di alcuni utenti/esperti in materia, su Twitter, la qualità dei contenuti è un elemento così importante per il content marketing e per il social media marketing che, nel momento in cui manca, l’effetto non può che tradursi in una grossa delusione per i fruitori finali.

I contenuti sono il carburante dell’#engagement

In ogni content strategy o social media strategy, i contenuti sono il carburante fondamentale per creare engagement. Molto importante, in questa direzione, è la profilazione dei contenuti stessi. Anche  i blogger devono tenerne conto, essendo il blog una parte molto importante del content marketing. Un blogger non deve mai fermarsi, dedicando piuttosto se stesso ad un’azione che definirei “archeologica”, di scavo ed approfondimento, di studio e ricerca di un determinato argomento. La qualità dei contenuti è la chiave per una comunicazione di successo.

La #Qualità si misura solo con il testo scritto?

No. Anche la comunicazione visiva vuole la sua parte.

Ecco una presentazione su come rendere i contenuti visivi “POP”. 


#Qualità spesso fa rima con #Condivisione

Quando un contenuto possiede quest’attributo, la condivisione va da sé. E’ quasi un effetto naturale. E’ grazie alla Qualità che gli utenti sono spinti a condividere. Dunque, la qualità funziona come una sorta di “molla” che spingerebbe gli altri all’azione.

Non tutti si rendono conto dell’importanza della #Qualità

E il motivo risiede nella tendenza a ridurre i costi. Riduzione dei costi equivale spesso a sacrificio della qualità, con conseguenze negative in termini di #Engagement di utenti e clienti.

Ma tutti se l’aspettano

Eppure la #Qualità è qualcosa che tutti si aspetterebbero quando ci si accinge alla fruizione di un testo o di un messaggio in comunicazione. Chi non la trova resta deluso, a differenza di chi, invece, trovandone riscontro, non rimane di certo con l'amaro in bocca.

Dunque, dove vogliamo andare senza Qualità? Stabilita la sua importanza di base, mi chiedo e ti chiedo: cosa significa creare contenuti di qualità? Quando un lettore percepisce che si trova davanti un contenuto che ha quest’importante attributo? Per te che cos’è la #Qualità?

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?