venerdì 14 marzo 2014

Stress vs creatività: lotta tra titani?


Quanto conta la creatività nella tua attività di blogging e web writing? Molto. E cosa succede se sei stressato? Dove va a finire la tua creatività?

Alcuni sostengono che lavorare sotto stress sia positivo e consenta di raggiungere risultati ottimali. Ma questi lavori hanno a che fare con la creatività? Io avrei qualche dubbio in merito, anche se non escludo l’esistenza di punti di vista soggettivi. Ad ogni modo, è opinione diffusa che la creatività abbia bisogno di rilassatezza mentale. Poi, però, quando arriva l’intuizione geniale, occorre focalizzarsi, concentrarsi e produrre al meglio.

stress e creatività
(Photo Credit: net_efekt via Compfight cc)
Come sostiene Gioele D’Ambrosio nel suo articolo Essere flessibili. Creatività oltre lo stress, lo stress si accompagna di solito ad un senso di stanchezza e alla mancanza di passione. L’ipotesi è supportata anche da un’indagine svolta qualche anno fa da SWG per la Camera di Commercio di Roma, secondo la quale gerarchia, stress e abitudine sono i principali killer della creatività.

indagine killer creatività
Fonte


Web writing, creatività e stress

Sappiamo bene quanto sia importante la creatività per un web writer o per un blogger. E spesso il killer vien fuori da una condizione di auto-imposizione e di auto-disciplina, elementi fondamentali per chi è “capo” di se stesso, ma che spesso possono determinare effetti deleteri per l’attività creativa e produttiva se si oltrepassano i limiti. 

Lo stress, quello distruttivo, dovrebbe essere tenuto lontano dal blogging o dal web writing. Se senti i primi sintomi dell’avanzata di questo nemico, qualcosa non sta andando per il verso giusto.

Time Out!

Avvertiti i primi sintomi del killer, occorre distruggerlo sul nascere. Come? Con una pausa benefica. Stacca la spina.

Bloggare deve essere naturale.

Che ne pensi? Hai mai vissuto situazioni stressanti che hanno inciso negativamente sulla tua creatività? Oppure pensi che lo stress sia un alleato del processo creativo?

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?