lunedì 31 marzo 2014

Il Copywriter è il padre del Web Writer?

Il mio post di oggi si basa su una domanda di fondo: qual è la differenza tra un web writer e un copywriter? Te lo sei mai chiesto? Pensi che si tratti di due posizioni sovrapponibili oppure no?

In genere quando si pensa alla figura del copywriter la prima cosa che viene in mente è la comunicazione strettamente pubblicitaria. Il copywriter, infatti, è uno scrittore di testi pubblicitari. L’avvento del web, i cambiamenti e le sfide che ha comportato hanno richiesto nuove competenze a chi si occupa di scrittura. Da qui nasce il web writer.

Sono in molti a considerare il copywriter e il web writer in un rapporto di continuità quasi evolutiva. Il web writer è, infatti, colui che scrive per il web e le cui competenze non sono relegate solo all’ambito della scrittura, ma anche ad una conoscenza approfondita delle dinamiche del web, come le competenze legate alla SEO.


web writing e copywriting: quali differenze?
(Photo Credit: djking via Compfight cc)


Sovrapposizione parziale o totale?

Ma è sempre così? Se il copywriter si occupa prevalentemente di testi pubblicitari e il web writer spesso coincide con il blogger che, in genere, deve bandire ogni forma di comunicazione pubblicitaria dal suo raggio d’azione, utilizzando un tono colloquiale e diretto ed utilizzando un linguaggio trasparente in tutto il testo, ma soprattutto nei titoli, allora che ne è della sovrapposizione? Non regge molto, non credi?

Considerando un altro esempio relativo alla stesura dei comunicati stampa, si tratta di un’attività che sia un copywriter che un web writer possono svolgere. Oltre ad essere destinati alla stampa tradizionale, molti comunicati vengono ampiamente diffusi sul web. In questo caso, si può parlare di piena sovrapposizione.

Dunque, dipende dai casi, dalle tipologie testuali, dalla particolarità del mezzo per il quale si scrive. Non si possono stabilire delle categorizzazioni a priori. Troppi fattori in gioco.

E il SEO Copywriter?

Che dire poi del SEO Copywriter? Quest’ultima figura potrebbe essere la “controfigura” tecnica del web writer, che nel suo lavoro di scrittura deve fare necessariamente i conti con i motori di ricerca.

Molti di coloro che si dedicano al copywriting tradizionale hanno colto la sfida del web, allargando le proprie competenze al web writing e alla sua componente SEO. Ritengo che questa sia la vera sovrapposizione coincidente con un ampliamento di competenze e con una professionalità ad ampio raggio.

A te la parola!

Cosa ne pensi del rapporto tra la figura del copywriter e quella del web writer? Secondo te si tratta di un rapporto dicotomico, di sovrapposizione, oppure.... ?

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?