sabato 8 marzo 2014

Web writer, la tua postazione è adatta a te?


La postazione di un web writer è importantissima. Chi scrive ha, in genere, bisogno di tranquillità. Scrivere, leggere, rileggere, correggere e ridefinire non sono attività così semplici se svolte in un contesto dove predomina confusione. Ognuno chiaramente ha le proprie preferenze.



(Photo Credit: Michael Jastremski for openphoto.net)

C’è chi riesce a immergersi a tal punto da cancellare il mondo che sta intorno ma c’è anche chi, invece, non ci riesce e necessita della dovuta tranquillità per svolgere bene un lavoro che è fatto principalmente di concentrazione.



Se usi molto carta e penna per prendere appunti, se fai largo uso di post-it, oppure se usi libri e materiale cartaceo di vario tipo, potresti aver bisogno di molto spazio. Io, ad esempio, ho solo bisogno di una scrivania e della mia libreria contenente alcuni libri utili. Tengo anche un block notes per la lista dei to-do.  “Crossare” con la penna un item quando l’attività relativa è stata portata a compimento mi dà soddisfazione.


(Photo Credit: Adrian van Leen for openphoto.net)
La tua postazione deve ispirare creatività
. Foto che ami, un panorama mozzafiato, un fiume di colori. Circondati di tutto ciò che può stimolare la tua immaginazione. Oltre ad essere stimolante, deve essere comoda. Non così comoda da farti addormentare, è ovvio. Pensa che in quella postazione passerai ore e ore.


Postazione ordinata o caotica? Secondo molti l’ordine è un requisito importante per lavorare in maniera efficace ed efficiente. Per ordine si intende sia l’ordine della stanza ma anche l’ordine delle cartelle e dei file nel desktop. L’idea di base è che a un ordine spaziale fa da contraltare un ordine mentale. Ma non è una regola valida per tutti.


(Photo credit: Rufus Gefangenen / Foter / CC BY-NC-ND)
Ci sono persone che, invece, riescono ad essere incredibilmente creative in uno stato di caos, circondati da scartoffie varie. L’ordine è un concetto soggettivo.  In uno stato di caos puoi avere comunque un tuo ordine mentale ed è quello che effettivamente conta. Quindi non permettere mai a nessuno di mettere becco sul tuo ordine/caos se è da questo che nascono la tua creatività e l’efficienza nel tuo lavoro.

Che ne dici?
Vorresti aggiungere qualcosa? Lascia un commento!
Hai trovato questo post utile? Condividilo con i tuoi amici!

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?