mercoledì 6 novembre 2013

Condividere con i dipendenti la social media policy aziendale

 Oggi mantenere un contatto solido e duraturo con i consumatori sul web mediante i social network è ormai diventata prassi consolidata. Può rappresentare un’incredibile opportunità per l’azienda. Un’opportunità alla quale, spesso, tutti i dipendenti sono chiamati a contribuire attraverso la loro partecipazione ai social network.

Tuttavia, nonostante la riduzione dei blocchi a social network quali Facebook, Twitter e Youtube nel 2013, l’uso dei social network può essere spesso deleterio. I motivi? Da un lato, la perdita di produttività del personale e, dall’altro, se i social network vengono usati scorrettamente possono causare seri danni all’immagine aziendale (definiti #EpicFails).

Dunque, è di fondamentale importanza formare i dipendenti, concordando e condividendo un’adeguata social media policy aziendale, con l’obiettivo di ridurre al minimo i rischi connessi con l’utilizzo aziendale dei social network.






La social media policy è un documento al quale tutti all’interno di un’azienda devono far riferimento e consta essenzialmente di due parti:

1.    Social Media Policy interna: rivolta solo al personale, definisce le regole di comportamento in relazione ai social network e riguarda le modalità don cui i dipendenti gestiscono la loro presenza sui social (titolarità degli account, riservatezza dei codici di accesso, “regole di ingaggio” nella gestione dei commenti);

2.    Social Media Policy esterna: che regola il rapporto tra azienda ed utenti, secondo le dinamiche proprie dell’azienda stessa.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici di lasciare un commento?